L’ultimo libro di Antonio Tursi è un saggio molto visivo. E lo si capisce bene già dal titolo « Immagini del conflitto. Corpi e spazi tra fantascienza e politica ». Molto visivo e anche molto pulp, strutturato come la complicata sceneggiatura di un film non girato che sa anticipare dettagliatamente il futuro.

In quest’opera sul postumanesimo, l’autore ci nutre di filosofia, cinema, letteratura ed estetica mediale, tutti ingredienti mescolati accuratamente a comporre corpo e immaginario, passando per mostri vari, Frankenstein, vampiri e Golem e arrivando di nuovo a noi umani. Ormai estinti però, ci siamo suicidati in un delitto perfetto e siamo resuscitati come semi-divinità, cioè Cyborg, capaci di portare al limite e appena oltre il limite le possibilità prossimo-future del presente attraverso protesi tecnologiche, hardware, software e chip (Human augmentation).

Ma non è solo vita quella di cui parla Tursi. Se la prima parte dell’opera è dedicata al fiorire dell’ Homo Deus (come mi piace chiamarlo), la seconda parte è piu squisitamente politica e partendo da Avatar si interroga appunto sull’agire politico, sul bisogno di essere sempre “dentro” lo spettacolo, tema quanto mai attuale oggi e strettamente connesso (forse) all’avvento della democrazia diretta.

832E0283-9611-4456-AF75-254B8E623252

Tutta una sfera di emozioni e tecnologia, tutti sempre insieme dunque. Questo libro supera Heidegger e pone l’accento, secondo me, sul fatto che la tecnica pensa – anche se il pensiero nessuno lo prende sul serio – e modifica radicalmente le nostre esistenze, oltre alle nostre liste della spesa.

A33CC724-AB30-450E-AE7A-9079DDA96474

Perciò fra non molto i nostri frigoriferi sempre connessi con il nostro fruttivendolo di fiducia, attraverso l’e-commerce non ci faranno mancare mai le verdure fresche per le nostre zuppe di pixelli, ma certo mi auguro anche di non dovermi trovare nella situazione surreale di dovere accompagnare una maionese impazzita dallo psicanalista o accorgermi che il mio tonno preferito sis rimasto chiuso in una scatoletta  quadrata piuttosto che tonda.

B5A6136A-D67A-4C5D-A519-5D13C26A6E94

Annunci